Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:
Quando il commutatore d'avviamento è in posizione ON, la centralina effettua un costante monitoraggio dei parametri per stabilire se un eventuale impatto frontale o semi-frontale è di gravità tale da richiedere l'intervento degli air bag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.
Spia luminosa SRS
La spia luminosa airbag SRS (spia luminosa airbag sistema di sicurezza passiva supplementare) situata sul cruscotto visualizza il simbolo airbag rappresentato in figura. Il sistema controlla il sistema elettrico airbag per eventuali malfunzionamenti. La segnalazione luminosa indica la presenza di un potenziale problema nel sistema airbag, che può riguardare anche gli airbag laterali e/o a tendina usati come protezione in caso di cappottamento (se equipaggiato con sensore di cappottamento).
ATTENZIONE In caso di malfunzionamento del sistema SRS, l'airbag potrebbe non gonfiarsi a dovere in caso d'incidente aumentando il rischio di lesioni serie o morte. Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, il sistema SRS è malfunzionante:
Noi consigliamo di far ispezionare il sistema SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile qualora si verifichi una di queste condizioni. |
Durante una collisione frontale di entità variabile tra moderata e violenta, i sensori rileveranno la rapida decelerazione del veicolo. Se la velocità di decelerazione è sufficientemente alta, la centralina farà gonfiare gli airbag frontali nei tempi richiesti e con la forza necessaria.
Gli airbag frontali contribuiscono a proteggere il conducente e il passeggero anteriore rispondendo ad eventuali impatti frontali per i quali le solo cinture di sicurezza non potrebbero offrire un'adeguata trattenuta. Quando necessario, gli airbag laterali contribuiscono ad offrire protezione in caso d'impatto laterale o cappottamento, supportando la zona superiore laterale del corpo.
Quando viene rilevato un cappottamento, gli airbag a tendina rimarranno gonfiati più a lungo per contribuire a proteggere contro lo sbalzamento dal veicolo, specie quando usati in combinazione con le cinture di sicurezza. (Se equipaggiato con sensore di cappottamento)
La velocità di gonfiamento degli airbag è conseguente all'estrema brevità del lasso di tempo che l'airbag ha a disposizione per interporsi tra l'occupante e le strutture del veicolo prima che l'occupante impatti contro le strutture medesime. Questa velocità di gonfiamento riduce il rischio di lesioni serie o fatali per cui è un elemento fondamentale del progetto airbag.
Tuttavia, il rapido gonfiamento dell'airbag può anche causare lesioni, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto la velocità di gonfiamento implica che gli airbag si espandano con grande forza.
Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Il rischio maggiore è rappresentato dal sedersi troppo vicini all'airbag. Un airbag necessita di spazio per gonfiarsi. Si raccomanda al conducente di sedersi in modo da lasciare il maggior spazio possibile tra il centro del volante e il torace mantenendo comunque una posizione che consenta un comodo controllo del veicolo.
Quando la centralina rileva un impatto frontale di una certa forza, comanda automaticamente l'intervento degli air bag frontali.
Al momento del gonfiaggio, le giunture a strappo praticate direttamente nel rivestimenti del moduli si staccano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli air bag. L'ulteriore allargamento dell'apertura nei rivestimenti consente il completo gonfiaggio degli air bag.
Un airbag completamente gonfiato, in combinazione con una cintura di sicurezza correttamente indossata, attutisce il balzo in avanti del conducente o del passeggero, riducendo il rischio di lesioni alla testa e al torace.
Dopo essersi gonfiato completamente, l'air bag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di mantenere la visuale e di poter comandare lo sterzo o azionare altri comandi.
ATTENZIONE Per prevenire il rischio che gli oggetti si trasformino in pericolosi proiettili in caso di gonfiamento dell'airbag del passeggero:
|
Fiat Bravo. Cruise control
CRUISE CONTROL (regolatore di velocità costante) (per
versioni/mercati, dove previsto)
È un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che
permette di guidare la vettura ad ...
Škoda Octavia. Inserimento/disinserimento dell'accensione
Fig. 237 Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione
/ pulsante Starter
Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione fig. 237 - A
Accensione disinserit ...
Škoda Octavia. Introduzione al tema
Fig. 256 Posizione di montaggio dei sensori radar
L'assistenza uscita parcheggio e l'assistenza al controllo "angolo morto"
funzionano sulla base delle informazioni ricevute dai sensori radar ...