Questo è un veicolo con sistema ibrido. Presenta caratteristiche diverse dai veicoli convenzionali. Verificare di essere perfettamente a conoscenza delle caratteristiche del veicolo e utilizzarlo con attenzione.
Il sistema ibrido associa il funzionamento di un motore a benzina al funzionamento di un motore elettrico (motore di trazione), a seconda delle condizioni di guida, migliorando l'efficienza dei consumi di carburante e riducendo le emissioni di scarico.
L'illustrazione è un esempio a fini esplicativi e potrebbe differire dalla realtà.
Da fermo/durante la partenza
Il motore a benzina si arresta* quando il veicolo è fermo. In fase di partenza, il veicolo viene messo in movimento dal motore elettrico (motore di trazione). A basse velocità o percorrendo tratti in leggera pendenza, il motore si arresta* e viene utilizzato il motore elettrico (motore di trazione).
Quando il cambio si trova in posizione N, la batteria ibrida (batteria di trazione) non viene caricata.
*: Quando la batteria ibrida (batteria di trazione) deve essere caricata o il motore è in fase di riscaldamento, ecc., il motore a benzina non si arresterà automaticamente.
Durante la guida normale
Viene utilizzato prevalentemente il motore a benzina. Il motore elettrico (motore di trazione) provvede a caricare la batteria ibrida (batteria di trazione) secondo necessità.
In presenza di forti accelerazioni
Quando viene premuto il pedale acceleratore in modo deciso, l'alimentazione della batteria ibrida (batteria di trazione) si aggiunge a quella del motore a benzina mediante il motore elettrico (motore di trazione).
In fase di frenata (frenata rigenerativa)
Le ruote azionano il motore elettrico (motore di trazione) come un generatore di energia e la batteria ibrida (batteria di trazione) viene caricata.
■ Frenata rigenerativa
Nelle seguenti situazioni, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica e la forza di decelerazione può essere ottenuta unitamente al ricaricamento della batteria ibrida (batteria di trazione).
■ Indicatore EV
L'indicatore EV verrà visualizzato sul display multifunzione quando il veicolo viene guidato usando solo il motore elettrico (motore di trazione) o quando il motore a benzina è arrestato.
■ Condizioni in cui il motore a benzina potrebbe non arrestarsi
Il motore a benzina si avvia e si arresta automaticamente. Tuttavia, potrebbe non arrestarsi automaticamente in presenza delle seguenti condizioni:
■ Caricamento della batteria ibrida (batteria di trazione)
Poiché il motore a benzina provvede a caricare la batteria ibrida (batteria di trazione), la batteria non necessita di essere caricata da una fonte esterna. Tuttavia, se il veicolo viene lasciato parcheggiato a lungo, la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica lentamente. Per questo motivo, è necessario avere l'accortezza di guidare il veicolo almeno una volta ogni pochi mesi per almeno 30 minuti o 16 km. Se la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica completamente e non si è in grado di avviare il sistema ibrido, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
■ Caricamento della batteria a 12 Volt
■ Dopo che la batteria a 12 Volt si è scaricata o quando il terminale è stato rimosso e installato durante la sostituzione, ecc.
Il motore a benzina potrebbe non arrestarsi anche se il veicolo funziona con la batteria ibrida (batteria di trazione). Se questa condizione si protrae per alcuni giorni, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
■ Rumorosità e vibrazioni specifiche di un veicolo ibrido
Potrebbe esservi assenza di rumore o vibrazione provenienti dal motore anche se il veicolo è in grado di muoversi con l'indicatore "READY" illuminato. Per sicurezza, inserire il freno di stazionamento e assicurarsi di portare il cambio in posizione P quando il veicolo è parcheggiato.
Quando il sistema ibrido è in funzione possono verificarsi i seguenti rumori o vibrazioni, che non rappresentano un malfunzionamento:
■ Manutenzione, riparazione, riciclo e smaltimento
Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per operazioni di manutenzione, riparazione, riciclo e smaltimento. Non provvedere autonomamente allo smaltimento del veicolo.
■ Personalizzazione
Le impostazioni (ad es., attivazione/disattivazione dell'indicatore EV) possono essere modificate. (Caratteristiche personalizzabili)
Škoda Octavia. Informazioni complementari
Navigazione - vale per Infotainment Columbus
Se la lingua di Infotainment impostata coincide con quella del paese
attualmente impostato per l'inserimento della destinazione, l'indirizzo di
destin ...
KIA Cerato. Lubrificanti e fluidi
Controllo livello fluido
lavacristalli
Il serbatoio è trasparente in modo
che si possa controllare il livello con
un rapido controllo visivo.
Controllare il livello del fluido nel
s ...
Citroën C4. Indicatori di direzione
Sinistra: abbassare il comando dei fari,
superando il punto di resistenza.
Destra: alzare il comando dei fari
superando il punto di resistenza.
La dimenticanza degli indicator ...