Per la migliore protezione in caso di urto tutti gli occupanti devono viaggiare seduti e assicurati dagli opportuni sistemi di ritenuta, compreso neonati e bambini! Questa prescrizione è obbligatoria, secondo la direttiva 2003/20/CE, in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
I bambini, rispetto agli adulti, hanno la testa proporzionalmente più grande e pesante rispetto al resto del corpo, mentre muscoli e struttura ossea non sono completamente sviluppati. Sono pertanto necessari, per il loro corretto trattenimento in caso di urto, sistemi diversi dalle cinture degli adulti, al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di incidente, frenata o manovra improvvisa.
I bambini devono sedere in modo sicuro e confortevole.
Compatibilmente con le caratteristiche dei seggiolini utilizzati, si raccomanda di mantenere il più a lungo possibile (almeno fino a 2 anni di età) i bambini in seggiolini orientati contromarcia, in quanto questa è la posizione più protettiva in caso di urto. La scelta del dispositivo di ritentuta bambino più idoneo da utilizzare va fatta in base al peso del bambino; ci sono diverse tipologie di sistemi di ritenuta bambini, si raccomanda di scegliere sempre quello più adeguato al bambino.
Oltre 1,50 m di statura i bambini, dal punto di vista dei sistemi di ritenuta, sono equiparati agli adulti e indossano normalmente le cinture di sicurezza.
In Europa le caratteristiche dei sistemi di ritenuta bambini sono regolamentate dalla norma ECE-R44, che li suddivide in cinque gruppi di peso:
Tutti i dispositivi di ritenuta devono riportare i datidi omologazione, insieme con il marchio di controllo,su una targhetta solidamente fissata al seggiolino,che non deve essere assolutamente rimossa. Nella Lineaccessori Lancia sono disponibili seggiolini bambino adeguati ad ogni gruppo di peso. Si consiglia questa scelta, essendo stati sperimentati specificatamente per le vetture Lancia.
L’obbligo di disattivare l’air bag se si installa un seggiolino bambini rivolto contro marcia è riportato con opportuna simbologia sull’etichetta ubicata sull’aletta parasole. Attenersi sempre a quanto riportato sull’aletta parasole lato passeggero (vedere quanto descritto al paragrafo "Air bag frontali"). |
Nel caso sia necessario trasportare un bambino sul sedile
anteriore lato passeggero con un seggiolino che si monta nel verso
contrario di marcia, gli air bag lato passeggero frontale e
laterale (Side bag - per versioni/mercati, dove previsto) devono
essere disattivati mediante il Menu di Setup, verificandone
l’avvenuta disattivazione tramite l’accensione della spia ubicata sul
quadro strumenti.
Inoltre il sedile passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia. |
Non movimentare il sedile anteriore o posteriore in presenza di un bambino ivi seduto o alloggiato nell’apposito seggiolino. |
Mercedes-Benz Classe C. Gruppo di comandi nella maniglia di sostegno (vano
posteriore)
Spot di lettura
Accensione/spegnimento
dello spot di lettura
...
Škoda Octavia. Introduzione al tema
Il cambio automatico esegue un cambio marcia automatico, in funzione della
sollecitazione del motore, dell'azionamento dell'acceleratore, della velocità di
marcia e dalla modalità di guida selez ...
Mercedes-Benz Classe C. Limitatore di velocità variabile
Avvertenze generali
Memorizzazione della
velocità attuale o di una velocità superiore
Spia ...