Lancia Delta: Protezione dell’ambienteI dispositivi impiegati per ridurre le emissioni sono:
| Nel suo normale funzionamento, la marmitta catalitica
sviluppa elevate temperature.
Quindi, non parcheggiare la vettura su materiale infiammabile (erba, foglie secche, aghi di pino, ecc.): pericolo di incendio. |
TRAPPOLA DEL PARTICOLATO DPF (DIESEL PARTICULATE FILTER) (per versioni/mercati, dove previsto)
Il Diesel Particulate Filter è un filtro meccanico, inserito nell’apparato di scarico, che intrappola fisicamente le particelle carboniose presenti nel gas di scarico del motore Diesel. L’adozione della trappola particolato si rende necessaria per eliminare quasi totalmente le emissioni di particelle carboniose in sintonia con le attuali / future normative legislative. Durante il normale utilizzo della vettura, la centralina controllo motore registra una serie di dati inerenti l’utilizzo (periodo di utilizzo, tipo percorso, temperature raggiunte, ecc.) e determina la quantità di particolato accumulata nel filtro.
Poiché la trappola è un sistema di accumulo periodicamente deve essere rigenerata (pulita) bruciando le particelle carboniose. La procedura di rigenerazione viene gestita automaticamente dalla centralina controllo motore in funzione dello stato di accumulo del filtro e delle condizioni di utilizzo della vettura. Durante la rigenerazione è possibile il verificarsi dei seguenti fenomeni: innalzamento limitato regime minimo, attivazione elettroventilatore, limitato aumento fumosità, elevate temperature allo scarico. Queste situazioni non devono essere interpretate come anomalie e non incidono sul comportamento vettura e sull’ambiente. In caso di visualizzazione del messaggio dedicato fare riferimento al paragrafo "Spie su quadro" in questo capitolo.
Mercedes-Benz Classe C. Pulizia delle spazzole del tergicristallo
AVVERTENZA Se durante la pulizia del parabrezza o delle spazzole
del tergicristallo quest'ultimo si mette in movimento,
si potrebbe rimanere incastrati. Sussiste il pericolo di
...
Škoda Octavia. Scollegamento/collegamento e sostituzione
La nuova batteria del veicolo deve avere la stessa capacità, tensione,
amperaggio e dimensione della batteria originaria.
Si raccomanda di far
sostituire la batteria presso un'officina autorizza ...
KIA Cerato. Rotazione pneumatici
Per uniformare l'usura dei
battistrada, è consigliata la rotazione
degli pneumatici ogni 12.000km
(7.500miglia) o meno se si sviluppa
una usura irregolare.
Quando si effettua la rotazion ...