Cintura a tre punti
Per allacciare la cintura di sicurezza: Estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2).
Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click".
La cintura di sicurezza si regola automaticamente sulla giusta lunghezza una volta che la porzione addominale della cintura è stata regolata manualmente in modo da cingere comodamente le anche.
Se si piega il corpo in avanti lentamente, la cintura si allungherà seguendo il movimento. In caso di frenata improvvisa o impatto, la cintura si bloccherà in posizione. Si bloccherà anche se si tenta di piegare il corpo in avanti troppo velocemente.
NOTA Se non si riesce ad estrarre dolcemente la cintura di sicurezza dall'arrotolatore a sufficienza, tirare la cintura di sicurezza con forza e rilasciarla. Una volta rilasciata, si potrà estrarre la cintura dolcemente. |
ATTENZIONE Una cintura di sicurezza impropriamente posizionata può alzare il rischio di lesioni serie in caso d'incidente. Adottare le precauzioni seguenti quando si regola la cintura di sicurezza:
|
Regolazione altezza Per motivi di sicurezza e comodità, l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza è regolabile su 4 posizioni.
Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.
Per registrare l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il regolatore d'altezza in modo da trovare la giusta posizione.
Per alzare il regolatore d'altezza, spingerlo in alto (1). Per abbassare il regolatore d'altezza, spingerlo in basso (3) tenendo premuto il relativo pulsante (2).
Rilasciare il pulsante e bloccare in posizione l'ancoraggio. Provare a far scorrere il regolatore d'altezza per accertarsi che sia saldamente bloccato in posizione.
Per sganciare la cintura di sicurezza: Premere il pulsante di rilascio (1) nella fibbia di bloccaggio.
Quando viene rilasciata, la cintura deve riavvolgersi automaticamente nell'arrotolatore. Se ciò non accade, controllare la cintura per assicurarsi che non sia attorcigliata, quindi riprovare.
Cintura di sicurezza posteriore centrale (Cintura di sicurezza posteriore centrale a 3 punti)
1. Inserire la linguetta (A) nella fibbia (A’) fino ad udire un "click" che ne indica l'avvenuto aggancio.
Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.
2. Tirare la linguetta (B) e inserirla nella fibbia (B') fino ad udire un "click" che ne indica l'avvenuto aggancio. Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.
Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con l'indicazione "CENTER".
ATTENZIONE Inserire sempre la linguetta metallica (A) nella fibbia (A'). |
Informazioni Se non si riesce ad estrarre la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirare la cintura con forza e rilasciarla. Una volta rilasciata, si potrà estrarre la cintura dolcemente.
Pretensionatore della cintura di sicurezza
Il vostro veicolo è equipaggiato con cinture di sicurezza con pretensionatore per conducente, passeggero anteriore e passeggeri posteriori (se in dotazione) (Pretensionatore arrotolatore). Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare che le cinture di sicurezza si stringano saldamente contro il corpo dell'occupante in determinate collisioni frontali o laterali. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono attivarsi laddove la collisione frontale è sufficientemente violenta, unitamente agli airbag.
Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione.
In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.
Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore arrotolatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata.
ATTENZIONE
|
ATTENZIONE Non toccare i gruppi cintura di sicurezza con pretensionatore per alcuni minuti dopo che questi si sono attivati. Quando il meccanismo cintura di sicurezza con pretensionatore si dispiega durante una collisione, il pretensionatore potrebbe surriscaldarsi e ustionarvi. |
AVVERTENZA Un intervento sulla zona anteriore del veicolo potrebbe danneggiare il sistema pretensionatore della cintura di sicurezza. Pertanto, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI. |
Il sistema cintura di sicurezza con pretensionatore è costituito principalmente dai componenti seguenti. Le loro ubicazioni sono indicate nella figura di cui sopra:
NOTA Il sensore che attiva la centralina
SRS è collegato alle cintura di sicurezza con pretensionatore. La
spia luminosa airbag SRS sul quadro strumenti s'illuminerà per
circa 6 secondi una volta che il commutatore di accensione è stato
smistato nella posizione ON, quindi si dovrebbe spegnere.
Se il pretensionatore non funziona correttamente, la spia luminosa s'illuminerà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamento. Se la spia luminosa non s'illumina, resta illuminata o s'illumina a veicolo in marcia, noi consigliamo di far ispezionare le cinture di sicurezza con pretensionatore e/o la centralina SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile. |
Informazioni
Mercedes-Benz Classe C. Vani portaoggetti posteriori
Scomparto portaoggetti nel vano posteriore
Apertura: ribaltare verso il
basso il bracciolo.
Esercitare pressione anteriormente sul dispositivo di
...
Škoda Octavia. Portellone bagagliaio con comando manuale
Introduzione al tema
ATTENZIONE
Non viaggiare mai con il portellone bagagliaio
accostato o aperto, poiché i gas di scarico potrebbero penetrare
nell'abitacolo - pericolo ...
Mercedes-Benz Classe C. Menu Percorso
Indicazione standard
Tenere premuto il tasto
sul volante finché viene visualizzato il menu
Percorso con il
chilometraggio parziale
...