ATTENZIONE Un sistema frenante antibloccaggio (ABS) o un sistema di controllo elettronico di stabilità (sistema ESC) non potranno prevenire incidenti derivanti da manovre improprie o pericolose da parte del conducente. Anche se si può contare su un controllo del veicolo più efficiente durante una frenata di emergenza, mantenersi sempre a distanza di sicurezza dagli ostacoli davanti a voi. La velocità del veicolo deve sempre essere limitata su strade con condizioni estreme. Lo spazio di arresto di un veicolo equipaggiato con ABS o ESC potrebbe risultare più lungo rispetto ad un veicolo sprovvisto di questi sistemi, su strade nelle condizioni di cui sotto
Evitare di eccedere nella velocità, sia in rettilineo che in curva, allo scopo di testare la sicurezza offerta dal sistema ABS o ESC. Queste manovre potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti e di altre persone. |
L'ABS è un sistema frenante elettronico che aiuta a prevenire slittamenti in frenata. L'ABS permette al conducente di sterzare e frenare contemporaneamente.
Uso dell'ABS
Per ottenere il massimo beneficio dal sistema ABS in una situazione di emergenza, non provare a modulare la pressione sul freno e non tentare di pompare i freni. Premere il pedale freno il più decisamente possibile.
Se si applicano i freni in condizioni che potrebbero bloccare le ruote, si potrebbe percepire un qualche rumore prodotto dai freni o il suo effetto sul pedale freno. Ciò è normale e significa che l'ABS è attivo.
L'ABS non riduce il tempo o lo spazio di arresto del veicolo.
Mantenersi sempre a distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti.
L'ABS non potrà prevenire slittamenti derivanti da brusche sterzate, per esempio per affrontare una curva troppo velocemente o eseguire un repentino cambio di corsia.
Mantenere sempre la velocità nei limiti di sicurezza per le condizioni della strada e atmosferiche.
L'ABS non può prevenire la perdita di stabilità. Sterzare sempre con moderazione quando si frena con decisione. Un movimento eccessivo o brusco del volante può far sì che il veicolo invada la corsia opposta o esca di strada.
Sui manti stradali sconnessi o con scarsa aderenza, l'intervento del sistema antibloccaggio dei freni può far sì che lo spazio di frenata risulti maggiore rispetto ai veicoli dotati di impianto frenante convenzionale.
La spia luminosa ABS ( ) rimarrà accesa per diversi secondi una volta che il pulsante di avviamento/arresto motore sarà nella posizione ON.
Durante quel lasso di tempo l'ABS eseguirà l'autodiagnosi e la segnalazione luminosa si spegnerà qualora tutto risulti normale. Se la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema con l'ABS. Noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile.
ATTENZIONE Se la spia luminosa ABS ( ) si accende e rimane accesa, potrebbe esserci un problema con l'ABS. Il servofreno funzionerà normalmente. Per ridurre il rischio di serie lesioni o morte, noi consigliamo di contattare il proprio concessionario HYUNDAI nel più breve tempo possibile. |
NOTA Quando si percorre una strada
con scarsa aderenza, tipo una strada ghiacciata, e si azionano i
freni in continuazione, l'ABS si attiverà continuamente e la spia
luminosa ABS ( ) potrebbe illuminarsi.
Raggiungere un posto sicuro e spegnere il motore.
Riavviare il motore. Se la spia ABS rimane spenta, significa che il sistema ABS è in ordine. Diversamente, ci può essere un problema all'ABS. Noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile. |
Informazioni Quando si deve avviare il motore usando i cavi di emergenza a seguito dello scaricamento della batteria, la spia luminosa ABS ( ) potrebbe accendersi contemporaneamente.
Questo succede a causa della bassa tensione di batteria. Ciò non significa che l'ABS è malfunzionante.
Ricaricare la batteria prima di mettersi alla guida.
Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Le dimensioni dei cerchi e dei pneumatici ed il modello
del ruotino di scorta o della ruota di scorta da
sostituire possono essere differenti. Il montaggio del
ruoti ...
KIA Cerato. Controllo della quantità di
refrigerante del condizionatore
d'aria e del lubrificante del
compressore
Quando la quantità di refrigerante è
scarsa, l'efficienza del condizionatore
d'aria diminuisce. Una quantità
eccessiva influenza invece
negativamente il sistema di
condiziona ...
Mercedes-Benz Classe C. Idoneità dei posti a sedere per il fissaggio di un sistema
di ritenuta per bambini i-Size
Se su un sedile posteriore viene utilizzato un guscio per bebè
appartenente al gruppo 0 o 0+ oppure un sistema di ritenuta per
bambini appartenente al gruppo I rivolto in senso oppo ...