Quando si sceglie un sistema seggiolino per bambini, bisogna sempre:
Un sistema seggiolino per bambini può essere installato solamente se è stato omologato in conformità ai requisiti ECE-R44 o ECE-R129.
Tipi di sistemi seggiolino per bambini
Esistono tre tipologie principali di sistemi seggiolino per bambini: seggiolini rivolti all'indietro, seggiolini rivolti in avanti e sistemi seggiolino per bambini ausiliari.
Essi vengono classificati in base a età, altezza e peso del bambino.
Seggiolino per bambini rivolto all'indietro Un sistema seggiolino per bambini rivolto all'indietro svolge la sua funzione di trattenuta avendo la superficie di seduta contro la schiena del bambino. Il sistema d'imbracatura trattiene il bambino in posizione e, in caso d'incidente, agisce in modo da mantenere in posizione il bambino nel sistema seggiolino per bambini riducendo le sollecitazioni sul fragile collo e sulla colonna vertebrale del bambino.
Tutti i bambini che hanno meno di un anno devono sempre viaggiare in un sistema seggiolino per bambini rivolto all'indietro. Esistono diversi tipi di sistemi seggiolino per bambini rivolti all'indietro: i sistemi seggiolino per soli neonati possono essere usati solo se rivolti all'indietro. I sistemi seggiolino per bambini convertibili e 3-in-1 hanno solitamente limiti di altezza e peso più alti per la posizione rivolta all'indietro, consentendo di tenere il bambino rivolto all'indietro per un periodo di tempo più lungo.
Continuare ad usare i sistemi seggiolino per bambini nella posizione rivolta all'indietro fino a quando i bambini rimangono entro i limiti di altezza e peso consentiti dal costruttore del sistema seggiolino per bambini.
Seggiolino per bambini rivolto in avanti Un sistema seggiolino per bambini rivolto in avanti provvede a trattenere il corpo del bambino con un'imbracatura. Tenere i bambini nel sistema seggiolino per bambini rivolto in avanti con imbracatura fino a quando non raggiungono il limite di altezza o di peso consentito dal costruttore del sistema seggiolino per bambini.
Una volta che il bambino è cresciuto troppo per un sistema seggiolino per bambini rivolto in avanti, il bambino è pronto per un seggiolino ausiliario.
Seggiolini ausiliari Un seggiolino ausiliario è un sistema seggiolino per bambini progettato per meglio adattare il sistema cintura di sicurezza del veicolo. Un seggiolino ausiliario consente di posizionare la cintura di sicurezza in modo che questa combaci adeguatamente con le parti più robuste del corpo del bambino.
Tenere i bambini nei seggiolini ausiliari fino a quando non sono abbastanza grandi per indossare correttamente una cintura di sicurezza.
Perché una cintura di sicurezza venga indossata correttamente, il tratto addominale della cintura deve cingere comodamente le cosce e non lo stomaco. Il tratto dorsale della cintura deve poggiare comodamente lungo la spalla e il torace e non lungo il collo o il viso. I bambini di età inferiore ai 13 anni devono sempre essere adeguatamente vincolati in modo da minimizzare il rischio di lesioni in caso d'incidente, frenata improvvisa o brusca manovra.
Škoda Octavia. Utilizzo tramite il volante multifunzione
Fig. 43 Tasti/manopole di regolazione sul volante multifunzione
Tasti/manopole di regolazione sul volante multifunzione
Attivare/disattivare il comando vocale A. Rotazione - regolazione del
...
Ford Focus. Suggerimenti per la guida con l'ABS
Il sistema frenante antibloccaggio non elimina i rischi:
Se la distanza dal veicolo che precede è eccessivamente ridotta.
In presenza di aquaplaning.
Se la velocità del veicolo i ...
Citroën C4. Tetto panoramico in vetro
Il veicolo dispone di un tetto panoramico in vetro colorato che aumenta la
luminosità e la visione
nell'abitacolo. Il suo pannello mobile elettrico migliora il confort termico.
Pannello elettric ...