PERICOLOInformazioni su SYNCLa distrazione durante la guida può causare la perdita di controllo del veicolo, con conseguente possibilità di incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di prestare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si consiglia di non utilizzare dispositivi portatili durante la guida, favorendo l'uso di sistemi a comando vocale, laddove possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la guida.
Il sistema consente di interagire con i sistemi di intrattenimento, informazione e comunicazione del veicolo utilizzando i comandi vocali e lo schermo a sfioramento. Il sistema assicura una semplice interazione con l'audio, la navigazione, le app mobili e le impostazioni.
Nota: È possibile attivare il sistema e usarlo per un'ora al massimo senza inserire l'accensione.Nota: Dopo avere disinserito l'accensione, è possibile usare il sistema per un massimo di 10 minuti o fino a quando si apre una portiera.
Nota: Per motivi di sicurezza, alcune funzionalità dipendono dalla velocità. Il loro utilizzo è limitato a quando la velocità del veicolo è inferiore a 5 km/h.Utilizzo dello schermo a sfioramento
|
Nota: I messaggi compaiono anche nella barra di stato. Selezionare il messaggio per usare la funzione associata. |
Selezionare per usare il controllo della temperatura. | Selezionare per effettuare chiamate e accedere alla rubrica del proprio telefono cellulare. Vedere Telefono. |
Selezionare per effettuare chiamate e accedere alla rubrica del proprio telefono cellulare. Vedere Telefono. | Selezionare per usare il sistema di navigazione. Vedere Navigazione. |
Selezionare per cercare e usare app compatibili sul proprio dispositivo iOS o Android. Vedere Applicazioni. | Selezionare per regolare le impostazioni di sistema. Vedere Impostazioni. |
Pulizia dello schermo a sfioramento
Vedere Pulizia degli interni.
Chiamata automatica di emergenzaPERICOLONota: prima di attivare la funzione, leggere le avvertenze e l'Informativa sulla Privacy relative al servizio di chiamata automatica di emergenza riportate più avanti in questa sezione, dove sono contenute informazioni importanti al riguardo.A meno che la funzione di chiamata automatica di emergenza non sia stata attivata prima di un incidente, il sistema non effettuerà alcuna chiamata di emergenza, allungando così i tempi di intervento e aumentando potenzialmente il rischio di gravi lesioni, anche mortali.
Se l'utente è in grado di chiamare i soccorsi autonomamente, non attendere che il sistema effettui la chiamata automatica di emergenza. Contattare immediatamente i servizi di emergenza onde evitare di ritardare i tempi di intervento. Se la chiamata automatica di emergenza non viene effettuata entro cinque secondi dall'incidente, il sistema o il telefono cellulare potrebbero essere danneggiati o non funzionanti.Posizionare sempre il telefono su un apposito sostegno fissato all'abitacolo per evitare che, in caso di collisione, si trasformi in un proiettile vagante o si danneggi. In caso contrario, sussiste il rischio di gravi lesioni personali o di danni al telefono, con conseguente malfunzionamento del servizio di chiamata automatica di emergenza.
Affinché questo servizio funzioni, è necessario che il telefono cellulare sia dotato di Bluetooth e che sia compatibile con il sistema.
Nota: quando si attiva o disattiva la chiamata automatica di emergenza, l'impostazione si applica a tutti i cellulari accoppiati. Se si disattiva la chiamata automatica di emergenza e un telefono cellulare precedentemente accoppiato si collega all'inserimento dell'accensione, il conducente viene avvisato mediante un messaggio vocale, un messaggio sul display (o un'icona) oppure con entrambi.
Nota: ogni telefono cellulare funziona in modo diverso. Nonostante la chiamata automatica di emergenza sia compatibile con la maggior parte dei telefoni cellulari, alcuni di questi potrebbero avere delle difficoltà nell'utilizzare tale funzione.In seguito all'attivazione dovuta a un incidente, il sistema invia una chiamata ai servizi di emergenza tramite un telefono cellulare abbinato e connesso. Per maggiori informazioni, visitare il sito Ford locale.
Nota: in caso di emergenza, la chiamata automatica funge da canale di comunicazione e può aiutare l'utente a contattare i soccorsi necessari. La funzione non si occupa operativamente e materialmente delle operazioni di soccorso. L'organo di sicurezza pubblica locale organizza e dirige le operazioni di soccorso specifiche in base alla situazione effettiva di emergenza.Vedere Principle of Operation. Questa sezione contiene informazioni importanti circa l'attivazione degli airbag.
Vedere Interdizione carburante. Questa sezione contiene informazioni importanti circa il disinserimento della pompa di alimentazione.Per attivare o disattivare la chiamata automatica di emergenza, vedere le informazioni sulle impostazioni. Vedere Impostazioni.
Per essere sicuri che la chiamata automatica di emergenza funzioni correttamente:In caso di incidente
Nota: non tutti gli incidenti provocano l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione (che possono attivare la chiamata automatica di emergenza). Tuttavia, se la chiamata automatica di emergenza viene attivata, il sistema tenta di contattare i soccorsi. Se il cellulare connesso subisce danni o interrompe la connessione al sistema, quest'ultimo cerca altri eventuali cellulari precedentemente accoppiati e prova a collegarsi. Il sistema prova a comporre il numero dei soccorsi.Prima di effettuare una chiamata
Nota: durante una chiamata automatica di emergenza, compare una schermata prioritaria con le coordinate GPS del veicolo, se disponibili.
Nota: è possibile che le informazioni sulla posizione GPS non siano disponibili al momento dell'incidente; in questo caso, il sistema tenterà comunque di effettuare una chiamata di emergenza.Nota: i servizi di emergenza potrebbero non ricevere le coordinate GPS; in tal caso, è possibile comunicare in vivavoce con un operatore.
Nota: L'operatore del servizio di emergenza può anche ricevere informazioni dalla rete mobile come ad es. il numero di telefono, la posizione del cellulare e il nome del gestore mobile, indipendentemente dalla funzione di chiamata automatica di emergenza.La chiamata automatica di emergenza potrebbe non funzionare se:
Attualmente il servizio di emergenza non effettua chiamate ai soccorsi nei seguenti paesi:
Attivando questa funzione, è possibile effettuare automaticamente una chiamata ai servizi di emergenza informandoli che il veicolo ha subito un incidente, provocando l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione. Questa funzione è in grado di comunicare all'operatore dei servizi di emergenza informazioni sulla posizione del veicolo o altri dettagli relativi a quest'ultimo o all'incidente per consentire loro di fornire i soccorsi più idonei. Se non si desidera divulgare tali informazioni, non attivare la funzione.
Informazioni sulla sicurezzaPERICOLOLa distrazione durante la guida può causare la perdita di controllo del veicolo, con conseguente possibilità di incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di prestare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si consiglia di non utilizzare dispositivi portatili durante la guida, favorendo l'uso di sistemi a comando vocale, laddove possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la guida.
Aggiornamento del sistema per mezzo di un'unità USB
Download di un aggiornamentoNota: È possibile utilizzare il sistema durante una procedura di installazione.
Aggiornamento del sistema per mezzo della connessione a una rete Wi-Fi
Connessione a una rete Wi-FiSelezionare l'opzione delle impostazioni sulla barra delle funzioni.
Selezionare System Wi-Fi.Selezionare Available Wi-Fi Networks.
Selezionare una rete Wi-Fi disponibile.Nota: Immettere la password di rete per collegarsi a una rete protetta.
Attivazione degli aggiornamenti di sistema automaticiSelezionare l'opzione delle impostazioni sulla barra delle funzioni.
Selezionare General.Selezionare Automatic System Updates.
Attivare gli aggiornamenti di sistema automatici.Ora il sistema è impostato per verificare la disponibilità e ricevere gli aggiornamenti di sistema quando è collegato a una rete Wi-Fi.
Nota: È possibile utilizzare il sistema durante un download.Nota: Se il sistema non è connesso alla rete Wi-Fi nel corso di un download, tale download prosegue alla successiva connessione del sistema a una rete Wi-Fi.
Informazioni e assistenza aggiuntivePere informazioni e assistenza aggiuntive, si consiglia di rivolgersi a una concessionaria autorizzata o visitare il sito web Ford locale.
Informazioni sulla privacyQuando si collega un telefono cellulare al sistema, quest'ultimo crea un profilo associato al telefono stesso. Grazie a questo profilo, è possibile usufruire di un maggior numero di funzioni del cellulare e garantire un funzionamento più efficiente. Tra le altre cose, questo profilo può contenere dati relativi alla rubrica del telefono cellulare, messaggi di testo (letti e da leggere) e il registro delle chiamate, anche quelle rilevate quando il telefono non era collegato al sistema. Inoltre, collegando un dispositivo multimediale, il sistema crea e conserva un indice dei contenuti supportati. Il sistema memorizza anche un breve log di diagnostica della durata di circa 10 minuti relativo alle recenti attività del sistema nel loro complesso. Il profilo del log e gli altri dati del sistema possono essere utilizzati per migliorare quest'ultimo e semplificare la diagnosi dei problemi che potrebbero verificarsi. Il profilo del cellulare, l'indice del dispositivo multimediale e il log di diagnostica rimangono memorizzati nel veicolo, a meno che non vengano cancellati. Inoltre, sono generalmente accessibili solo a bordo del veicolo quando il telefono cellulare o il lettore multimediale è collegato.
Se si decide di non utilizzare più il sistema o il veicolo, è consigliabile effettuare l'azzeramento principale con il quale tutte le informazioni memorizzate vengono cancellate. Vedere Impostazioni. I dati del sistema sono accessibili esclusivamente mediante apparecchiature speciali entrando nel modulo del veicolo. Ford Motor Company non accede ai dati di sistema per finalità diverse da quelle descritte senza previa approvazione, in presenza di un'ingiunzione o laddove richiesto dalla legge, da altre autorità governative ovvero da terze parti con legittima autorizzazione. Altre parti potrebbero tentare di accedere a tali informazioni, indipendentemente da Ford Motor Company.Schermata di accesso
|
KIA Cerato. Posacenere
Anteriore
Il posacenere anteriore si apre
premendo il relativo coperchio. Per la
pulizia del posacenere, la sede in
plastica deve essere rimossa
sollevandola ed estraendola.
ATTENZIONE - Uso ...
Mercedes-Benz Classe C. Chiusura automatica del tetto in caso di pioggia durante la
marcia
Il tetto scorrevole panoramico sollevato si abbassa automaticamente
se inizia a piovere durante la marcia. Il movimento di abbassamento
avviene in base
alla velocità ...
Škoda Octavia. Tetto scorrevole/sollevabile panoramico
Introduzione al tema
Il tetto scorrevole/sollevabile panoramico (di seguito solo tetto
scorrevole/sollevabile) può essere azionato solo ad accensione inserita e ad
una temperatura superiore a -2 ...