Ford Focus: Informazioni generali - Freni - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Informazioni generali

Nota:  La saltuaria rumorosità dei freni è normale.Se è presente un rumore continuo di contatto metallo su metallo, uno stridio o un cigolio, è possibile che le le guarnizioni dei freni siano usurate.Se il veicolo presenta vibrazioni continue o sussulti del volante durante la frenata, far controllare il veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Nota:  Sulle ruote è possibile che si accumuli polvere proveniente dai freni, anche in condizioni di guida normali. Un po' di polvere è inevitabile a causa dell'usura dei freni. Vedere   Pulizia delle ruote

Nota:  A seconda delle leggi applicabili e delle normative vigenti nel paese per il quale è stato originariamente costruito il veicolo, le luci di arresto potrebbero lampeggiare in caso di forte frenata. A seguito di ciò, le luci di emergenza potrebbero anche lampeggiare non appena il veicolo si ferma del tutto.

 Freni bagnati comportano una riduzione dell'efficienza. Premere delicatamente sul pedale del freno per alcune volte quando si esce da un autolavaggio o da acqua stagnante per asciugare i freni.

Sovrapposizione del freno sull'acceleratore

Nel caso in cui il pedale dell'acceleratore si inceppasse o bloccasse, applicare in modo continuo e fermo una pressione sul pedale del freno per rallentare il veicolo e ridurre la potenza del motore. Se si verificasse tale condizione, azionare i freni e arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza.Portare la leva marce in posizione di parcheggio (P) per il cambio automatico o inserire una marcia bassa in caso di cambio manuale, quindi spegnere il motore e inserire il freno di stazionamento.Ispezionare il pedale dell'acceleratore e la zona attorno ad esso per verificare se vi sono oggetti o detriti che potrebbero ostacolarne il movimento.Se non fosse presente alcun ostacolo e la condizione persistesse, trainare il veicolo alla Concessionaria per assistenza.

Sistema di controllo frenata

Il sistema di controllo frenata rileva le frenate brusche misurando la velocità con cui si preme il pedale del freno. Garantirà la massima efficacia dei freni per tutto il tempo che il pedale rimane premuto.Il sistema di controllo frenata può ridurre le distanze di arresto nelle situazioni critiche.

Sistema frenante antibloccaggio

Questo sistema aiuta il guidatore a mantenere il controllo dello sterzo durante gli arresti di emergenza evitando il bloccaggio dei freni.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il divano posteriore/i sedili posteriori non sono scattati in sede possono ribaltarsi in avanti, ad esempio in caso di frenata o di incidente. I passeggeri ch ...

Mercedes-Benz Classe C. Collegamento del modulo tramite il cavo di collegamento USB
Montaggio del modulo nello scomparto portaoggetti della consolle centrale Inserire il cavo di collegamento USB nel modu ...

Lancia Delta. Comandi
SERVOSTERZO ELETTRICO DUALDRIVE fig. 40 Premere il pulsante A per l’inserimento della funzione "CITY" (vedere paragrafo "servosterzo elettrico"). Con funzione inserita, sul quadro strumenti si ...