Ford Focus: Filtro antiparticolato - Controllo 
emissioni motore - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Filtro antiparticolato

PERICOLO

Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibile. Il processo di rigenerazione richiede temperature dei gas di scarico molto elevate e lo scarico irradierà una quantità considerevole di calore durante e dopo la rigenerazione e dopo che il motore sarà stato spento. Ciò rappresenta un rischio potenziale d'incendio.

La normale temperatura di esercizio del sistema di scarico è molto elevata. È tassativamente proibito intervenire o tentare di riparare qualsiasi parte del sistema di scarico finché non è adeguatamente raffreddato. Prestare particolare attenzione quando si interviene sul catalizzatore ossidante diesel o sul filtro antiparticolato diesel. Il catalizzatore ossidante diesel e il filtro antiparticolato diesel raggiungono temperature molto elevate dopo solo un breve periodo di funzionamento del motore e rimangono caldi dopo lo spegnimento del motore.
Il veicolo è dotato di vari componenti di controllo delle emissioni e di un filtro antiparticolato diesel in conformità con le vigenti norme sulle emissioni di gas di scarico. Esso trattiene il particolato diesel nocivo, per esempio la fuliggine, presente nei gas di scarico.

Per evitare di danneggiare il filtro antiparticolato diesel:

Nota:  Ciò potrebbe causare danni non coperti dalla garanzia del veicolo.

Sistema diagnostico di bordo

Il veicolo è dotato di sistema diagnostico di bordo che monitora il sistema di controllo delle emissioni. Se una delle seguenti spie si illumina, questo indica che il sistema diagnostico di bordo ha rilevato un guasto al sistema di controllo delle emissioni.
 Spia temperatura liquido di raffreddamento motore.  Spia accensione.
 Spia di segnalazione guasti.  Spia modulo gestione motore.
 Spia presenza di acqua nel carburante.  
Se si continua a guidare il veicolo con la spia accesa, il motore può arrestarsi senza preavviso.Ciò potrebbe causare danni non coperti dalla garanzia del veicolo. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

Vedere   Spie e indicatori

Leggi anche:

Hyundai i30. Traino di rimorchi
Se si intende trainare la propria vettura, consultare prima la Motorizzazione del proprio paese per verificarne le normative vigenti. Poiché le leggi variano, le prescrizioni per il traino di ri ...

Ford Focus. Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza
PERICOLO Non mettersi in marcia senza aver prima verificato che le luci di arresto funzionino correttamente. Quando si esegue questa procedura, è necessario disinserire la marcia di ...

Mercedes-Benz Classe C. Aquaplaning
In base alla quantità d'acqua presente sul fondo stradale può verificarsi il fenomeno dell'aquaplaning anche se il veicolo procede a bassa velocità ...