Prima di avviare il veicolo, controllare quanto segue:
Nota: Quando la temperatura è inferiore a -15C, potrebbe essere necessario avviare il motore per 10 secondi.
Nota: è possibile cercare di mettere in moto il motore per un numero limitato di volte prima che il sistema di avviamento venga temporaneamente disattivato. Superato il numero massimo di tentativi di avviamento, potrebbe comparire un messaggio e non essere possibile avviare il motore per almeno 15 minuti.Veicoli con interruttore di accensione a pulsante
Vedere Push Button Ignition Switch.Mancato avviamento
Veicoli con una chiave di accensioneSe il motore non si avvia, procedere come segue:
Vedere Push Button Ignition Switch.
Arresto del motore con veicolo fermoVeicoli con una chiave di accensione
Vedere Push Button Ignition Switch.
Arresto del motore con veicolo in movimentoPERICOLOVeicoli con una chiave di accensioneL'arresto del motore con il veicolo ancora in movimento determina una significativa diminuzione dell'assistenza alla frenata. Per azionare i freni e arrestare il veicolo è richiesto uno sforzo maggiore. Può inoltre verificarsi una significativa diminuzione della servoassistenza al volante. Il volante non si blocca ma può essere richiesto un maggiore sforzo per far sterzare il veicolo. Con l'accensione disinserita, alcuni circuiti elettrici (ad esempio, gli airbag) potrebbero anch'essi venire disinseriti. Se l'accensione venisse inavvertitamente disinserita, passare a folle (N) e riavviare il motore.
Vedere Push Button Ignition Switch.
Protezione da fumi di scaricoPERICOLOInformazioni importanti sulla ventilazioneEventuali perdite dallo scarico potrebbero comportare l'entrata di fumi nocivi e potenzialmente letali all'interno dell'abitacolo. In presenza di odori riconducibili ai gas di scarico nell'abitacolo, far controllare immediatamente il veicolo. Se si avverte la presenza di fumi di scarico, non utilizzare il veicolo.
Se si ferma il veicolo e si lascia girare il motore al regime minimo per lassi di tempo lunghi, si consiglia di eseguire una delle seguenti azioni:
Se si accende, attendere che si spenga prima di partire.
Spie motoreSe si accende mentre il motore è in funzione, significa che è presente un malfunzionamento.Il sistema diagnostico di bordo ha rilevato un malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni del veicolo.
Se lampeggia, può essersi verificata una perdita di colpi motore. Le accresciute temperature dei gas di scarico potrebbero danneggiare il filtro antiparticolato diesel o altri componenti del veicolo. Evitare forti accelerazioni e decelerazioni e portare il veicolo immediatamente a riparareSpia modulo gestione motore |
Se entrambe le spie si accendono mentre il motore è in funzione, arrestare il veicolo il prima possibile in modo sicuro. Se si prosegue con la guida, il motore potrebbe fermarsi o perdere potenza. Disinserire l'accensione e provare a riavviare il motore.Far controllare il veicolo immediatamente.
Spegnimento del motore
Veicoli con turbocompressore
PERICOLORilasciare il pedale dell'acceleratore. Attendere che il motore raggiunga il regime minimo, quindi spegnerlo.Non spegnere il motore quando è in funzione ad alta velocità. In caso contrario, il turbocompressore continuerà a girare anche dopo che la pressione dell'olio motore è scesa a zero. Ciò causerà una prematura usura del cuscinetto del turbocompressore.
KIA Cerato. Stadio di disarmo
Lo stadio di armamento si disattiva
quando:
Il pulsante " " del
trasmettitore
viene premuto.
Dopo aver premuto il pulsante di
sblocco del trasmettitore, le porte
devono essere aperte e ...
Fiat Bravo. Sistema ABS
È un sistema, parte integrante dell’impianto frenante, che evita, con
qualsiasi condizione del fondo stradale e di intensità dell’azione frenante,
il bloccaggio e conseguente slittamento di ...
Hyundai i30. Retrocamera
La retrocamera si attiverà quando il motore è in funzione e la leva cambio
è nella posizione R (Retromarcia).
Questo sistema è un sistema
supplementare che fornisce la visuale dietro al v ...