Per la migliore protezione in caso di urto tutti gli occupanti devono viaggiare seduti e assicurati dagli opportuni sistemi di ritenuta, compreso neonati e bambini! Questa prescrizione è obbligatoria, secondo la direttiva 2003/20/CE, in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.
I bambini, rispetto agli adulti, hanno la testa proporzionalmente più grande e pesante rispetto al resto del corpo, mentre muscoli e struttura ossea non sono completamente sviluppati. Sono pertanto necessari, per il loro corretto trattenimento in caso di urto, sistemi diversi dalle cinture degli adulti, al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di incidente, frenata o manovra improvvisa.
I bambini devono sedere in modo sicuro e confortevole. Compatibilmente con le caratteristiche dei seggiolini utilizzati, si raccomanda di mantenere il più a lungo possibile (almeno fino a 3-4 anni di età) i bambini in seggiolini orientati contromarcia, in quanto questa è la posizione più protettiva in caso di urto.
La scelta del dispositivo di ritentuta bambino più idoneo da utilizzare va fatta in base al peso del bambino; ci sono diverse tipologie di sistemi di ritenuta bambini, si raccomanda di scegliere sempre quello più adeguato al bambino.
Oltre 1,50 m di statura i bambini, dal punto di vista dei sistemi di ritenuta, sono equiparati agli adulti e indossano normalmente le cinture di sicurezza.
In Europa le caratteristiche dei sistemi di ritenuta bambini sono regolamentate dalla norma ECE-R44, che li suddivide in cinque gruppi di peso:
Tutti i dispositivi di ritenuta devono riportare i dati di omologazione, insieme con il marchio di controllo, su una targhetta solidamente fissata al seggiolino, che non deve essere assolutamente rimossa.
Nella Lineaccessori Fiat sono disponibili seggiolini bambino adeguati ad ogni gruppo di peso. Si consiglia questa scelta, essendo stati sperimentati specificatamente per le vetture Fiat.
ATTENZIONE GRAVE PERICOLO. I seggiolini bambino che si montano nel verso opposto a quello di marcia NON vanno installati sui sedili anteriori in presenza di air bag passeggero attivo. L'attivazione dell'air bag in caso di urto potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato indipendentemente dalla gravità dell'urto. Si consiglia pertanto di trasportare, sempre, i bambini seduti sul proprio seggiolino sul sedile posteriore, in quanto questa risulta la posizione più protetta in caso di urto. |
ATTENZIONE L'obbligo di disattivare l'air bag se si installa un seggiolino bambini rivolto contro marcia è riportato con opportuna simbologia sull'etichetta ubicata sull'aletta parasole.Attenersi sempre a quanto riportato sull'aletta parasole lato passeggero (vedere quanto descritto al paragrafo " Air bag frontali"). |
ATTENZIONE Non movimentare il sedile anteriore o posteriore in presenza di un bambino ivi seduto od alloggiato nell'apposito seggiolino. |
Hyundai i30. Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS)
Il sistema di segnalazione deviazione da corsia rileva la corsia tramite
il sensore situato sul parabrezza e avvisa il conducente qualora il
veicolo tenda ad uscire dalla corsia stessa.
...
Hyundai i30. Prima di mettersi in marcia
Prima di salire a bordo del veicolo
Assicurarsi che tutti i finestrini, lo specchietto esterno (o gli
specchietti esterni) e tutte le luci esterne siano puliti ed esenti da
ostruzioni.
Ri ...
Citroën C4. Chiamata d'Assistenza Localizzata
Premere per almeno 2 secondi
questo tasto per richiedere
assistenza (in caso di immobilizzo
del veicolo).
Un messaggio vocale conferma
che la chiamata è inoltrata*.
Una seconda pressione i ...