Sono provvisti di un sistema di sicurezza in grado di riconosce l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo; al verificarsi di questo evento il sistema interrompe ed inverte immediatamente la corsa del cristallo.
AVVERTENZA Nel caso venisse attivata la funzione antischiacciamento per 5 volte nello spazio di 1 minuto, il sistema entra automaticamente in modalità "recovery" (autoprotezione). Questa condizione è evidenziata dalla risalita a scatti del cristallo in fase di chiusura.
In questo caso occorre effettuare la procedura di ripristino del sistema procedendo nel seguente modo:
Se non sono presenti anomalie il cristallo riprende automaticamente il suo normale funzionamento.
AVVERTENZA Con chiave di avviamento in posizione STOP od estratta, gli alzacristalli rimangono attivi per la durata di circa 2 minuti e si disattivano immediatamente all’apertura di una delle porte.
ATTENZIONE Il sistema è conforme alla normativa 2000/4/CE destinata alla protezione degli occupanti che si sporgono dall’interno della vettura. |
AVVERTENZA Su alcune versioni premendo il pulsante della chiave con telecomando per più di 2 secondi avviene l’apertura dei cristalli, mentre premendo il pulsante per più di 2 secondi avviene la chiusura dei cristalli.
COMANDI
Porta anteriore lato guida fig. 71 Sulla mostrina del pannello porta lato guida sono ubicati i pulsanti che comandano, con chiave di avviamento in posizione MAR:
Apertura cristalli Premere i pulsanti per aprire/chiudere il cristallo desiderato.
Premendo brevemente uno dei due pulsanti si ha la corsa "a scatti" del cristallo, mentre esercitando una pressione prolungata si attiva l’azionamento "continuo automatico".
Il cristallo si arresta nella posizione voluta premendo nuovamente il relativo pulsante di comando.
Chiusura cristalli Sollevare i pulsanti per chiudere il cristallo desiderato.
La fase di chiusura del cristallo avviene secondo le stesse logiche descritte per la fase di apertura.
ATTENZIONE L’uso improprio degli alzacristalli elettrici può essere pericoloso. Prima e durante l’azionamento, accertarsi sempre che i passeggeri non siano esposti al rischio di lesioni provocate sia direttamente dai vetri in movimento, sia da oggetti personali trascinati o urtati dagli stessi. Scendendo dalla vettura, togliere sempre la chiave d’avviamento per evitare che gli alzacristalli elettrici, azionati inavvertitamente, costituiscano un pericolo per chi rimane a bordo. |
Porta anteriore lato passeggero/porte posteriori Sulla mostrina del pannello porta anteriore lato passeggero e, su alcune versioni sulle porte posteriori, sono presenti i pulsanti A fig. 72 per il comando del relativo cristallo.
INIZIALIZZAZIONE SISTEMA ALZACRISTALLI
In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria od all’interruzione del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento del sistema.
Per effettuare l'inizializzazione degli alzacristalli procedere come segue:
ALZACRISTALLI MANUALI POSTERIORI (per versioni/mercati, dove previsto)
Per aprire/chiudere il cristallo agire sulla relativa manovella di azionamento.
Mercedes-Benz Classe C. Problemi con il sistema di assistenza al parcheggio
PARKTRONIC
Problema
Possibili
cause/conseguenze e
►
Soluzioni
Sono accesi solo i segmenti rossi delle indicazioni di
avvertimento del sistema d ...
Mercedes-Benz Classe C. Memoria dei messaggi
Determinati messaggi sul display vengono memorizzati dal
computer di bordo nella memoria dei
messaggi . I messaggi sul display possono essere
richiamati:
Con ...
Citroën C4. Illuminazione d'accoglienza
L'accensione a distanza dei fari agevola
l'accesso al veicolo in caso di poca luce.
Si attiva in funzione dell'intensità della luce
rilevata dal sensore di luminosità.
Attivazione
P ...